Tag

, , , , , , , , , , , , , , , ,


Ho assistito ad alcune sedute di processi in tribunale militare. La mia ex mi ha chiesto se potevo accompagnarla: è stata chiamata a testimoniare perché un insegnante in palestra che faceva il doppio lavoro era anche finanziere e pare avesse svolto questo lavoro anche quando, in qualità di finanziere, era in malattia. Un suo collega invidioso di un corso che lui fece vicino alla terra natia di questo collega deve averlo denunciato: non si tratta quindi di pulizia intrinseca delle istituzioni, magari.

Prima del processo in cui eravamo interessati noi (io come accompagnatore, spettatore) però ce n’era un altro, del cui imputati potrei dirvi nome, cognome, capi di imputazione, farvi un ritratto ed elencare tutto quello che ha fatto, sputtanando un uomo.

Come mai posso?

Perché i processi, tutti, per definizione sono pubblici. Ce ne dimentichiamo, ma invece che andare a vedere i cantieri aperti potremmo tutti andare in tribunale. 

Comunque interessante e MOLTO rapido: in 40 minuti hanno deliberato e in tutte le altre fasi i giudici chiedevano a tutti perché non si fossero mossi prima. Sembrava che la celerità fosse di casa. E quando è stato bello, splendido, sentir dire con chiarezza che le puttanate che tutti ogni giorno dicono in ogni ambiente social come scusanti, motivazioni o validi motivi per aver compiuto una sciocchezza sono scartate in pochi secondi come “non sono giustificazioni né tantomeno sono scriminanti” ed in particolare modo riguardo al bere od alle alterazioni. E’ stupendo 😀 Molte volte senti gente giustificarsi dicendo “hey ma ero ubriaco!” come se fosse un motivo 😀 Oppure “hey ma ero fatto!” Si e beh? Sei OLTRETUTTO un coglione. Quella non è una scusa, ma un’aggravante.

Per questo ho goduto: ho visto la VERA giustizia in azione. Non c’era modo di metterci di mezzo la politica od altri interessi. Per questo però posso dirvi che le spese erano nettamente superiori ai costi dovuti alla pena. Tipo: pena 1000 euro, spese 4500 euro! :-O

Quindi non fate cazzate. E non bevete, ubriaconi di merda.

Annunci