Tag

, , , , , , , , , , , , , ,


Quando ho acquistato la 5DSR per me il doppio slot era una novità: non ho mai avuto necessità, convinzione, soldi per passare dalla mia vecchia 5D (mark 1) alla II e alla III. Sono passato direttamente alla SR per motivi di megapixel, legati al mio lavoro. Se non facessi questo lavoro l’avrei già venduta, ve lo dico sinceramente. Ma per il mio lavoro è perfetta. Cosa preferirei, vi chiedete? Beh, la mark IV ce l’ho e posso dirvi che come multi-purpose va meglio, assicurato.

Ma torniamo agli slot: sia la 5DSR che la 5D Mark IV hanno slot per CF ed SD, con varie possibilità di utilizzo (iniziare su una e proseguire sull’altra, registrare una copia esatta di tutto su entrambe, registrare raw o jpg, in differenti qualità … ecc). 

La mia impostazione, pur non lavorando con clientela (commissione) è sempre stata quella del cliente che vuole vedere le foto subito, che ne vuole una copia in JPG immediatamente. Non è una cosa che mi va  accetto di fare, ma con determinate committenze e sotto certe condizioni lo puoi/devi considerare. Ora, quasi sempre, mi servo di un baratto, sia con i modelli che con proprietari di location utili. In entrambi i casi qualcuno, di tanto in tanto, vuole (o gli basta) “tutto subito”. Senza post, risoluzioni bassine.

Dunque anche se prima la mia impostazione era:

SLOT CF : RAW MASSIMA DEFINIZIONE
SLOT SD: JPG MASSIMA DEFINIZIONE

Ho riflettuto. La pulizia commercial level serve solo a me. L’editing ultra-raffinato comunque non glielo darei mai a velocità decenti. Ultimamente tanta gente fa uso “web only” delle immagni. Dunque perché sbattersi (e spesso causargli bordelli) con definizioni ultra-alte quando a loro non interessa? Le modelle le vogliono per i social e il cellulare, i padoroni di location di solito per i social e il sito … dunque… Lo slot della SD lo dedicherò, credo, d’ora in poi, ad una versione a “bassa definizione” (che poi corrisponde esattametne alla 5D mark 1 … bassa… fanculo và). Quindi:

SLOT CF: RAW MASSIMA DEFINIZIONE
SLOT SD: JPG minima definizione

Ad un certo punto comunque gli consegnerò tutto ad alta+bassa definizione. Ma se hanno fretta: estraggo la SD, sparo tutto in JPEGMINI e gli mando tutto via wetransfer. Come direbbero quelli … no frills, hassle-free.

Tra l’altro la versione JPG è già “sfigheggiata” dalla macchina: se utilizzate determinate impostazioni i JPG sono più fichi dei raw, che necessariamente sono “neutri” e servono a te per fare meglio il lavoro di post produzione.

