Tag

, , ,


clown

consulente aziendale?

Quando puoi dire che fai di lavoro una cosa? Beh tutto qui. Quando ci vivi: ci paghi le spese, la sopravvivenza, il cibo che mangi. Da dove viene il denaro col quale paghi l’affitto (o il mutuo per la casa), la benzina, il bollo, l’assicurazione, la rata della macchina o la macchina stessa? Da dove viene il denaro col quale paghi il riscaldamento, la corrente, l’acqua calda, le spese condominiali? Se esci e ti compri i vestiti, una pizza, bevi qualcosa con gli amici: da dove vengono i soldi che hai usato? Vengono dal TUO portafoglio? Beh, questo è già bene: non sono mamma e papà, non è la nonna. Non sei un mantenuto, non sei un parassita. Non sei un wannabe del tuo mestiere, anche se è fare il cameriere. Persino il cameriere si può fare gratis e poi dire che sai fare il caffé. Ma se nessuno ti pagherebbe per farlo: allora non è un mestiere.

Se i tuoi soldi (ovvero non sono di qualcun altro, lo abbiamo stabilito, no mamma e papà) non vengono dal mestiere che dici,ma da un ALTRO mestiere, allora QUELLO è il tuo mestiere e il resto è fuffa.

Quindi se dici che sei un cantante ma i soldi per le tue cose li guadagni facendo le pulizie, non devi dire che sei un cantante, se non vuoi essere un millantatore. Un pallista. Uno che dice di essere quello che non è. Non c’è niente di male a fare le pulizie: anzi, io odio farle eppure devo avere lo studio pulitissimo. A volte non basta la mia competenza e devo chiamare qualcuno: è un/a professionista. Il suo LAVORO è pulire bene senza fare danni. Evviva!

Quindi è molto facile.

Ma siate sinceri. Non siete musicisti se non vi pagano per suonare. Non siete fotografi se non guadagnate da questo. Non siete cantanti, pittori, gioiellieri, artigiani, falegnami, meccanici, wedding planner, webmaster, consulenti, venditori e tutte queste belle robe che basta dire “io lo sono” … se non ottenete un risultato per il quale qualcuno paga.

Se svolgete molto bene un’attività ma nessuno paga per ottenerne il risultato, quello non è un lavoro.

Repetita juvant, si spera.

Annunci