Tag

, , , , , , , , , , , , , ,


Ho preso la 5D mark IV perchè mi serviva un corpo macchina di riserva per lavorare. Non per giocare. A suo tempo ho lavorato tranquillamente con la 5D (la prima) … e come caso estremo va ancora bene. Ma non è più all’altezza degli standard industriali richiesti in molti casi nel mio lavoro.

Quindi si è reso necessario prendere qualcosa per affiancare la 5DSR che ho preso con le precise specifiche “deve fare foto con un bordello di megapixel in situazioni di luce controllata”. E così è. Il qualcosa da affiancare è arrivato e mi farà mangiare meno per mesi.

Ieri ho fatto il primo servizio in giro e ho preso la 5D MarkIV. Ora, non so come andasse la III, ma mi pare bene. Beh, la IV ha spaccato i culi. Era FANTASTICA. Saranno state le condizioni di luce, il fatto che il 70-200 IS USM L (prima serie) fa comunque il suo dovere molto più che egregiamente … sarà stata la modella, tutto quello che volete ma io in esterna in luce ambiente con la 5DSR non ho gli stessi risultati. Io sono sempre io.

A parte la goduria di usare il touch per alcune cose… ma in semplice fase di ripresa è identica alla 5DSR (da tenere in mano e come feeling) … poi ovviamente imparerò tutto dei punti e modalità di messa a fuoco ecc … ma intanto spacca. Quindi credo che diventerà la mia N.1 in tempo zero. Non sono 50 MPX ma 30 vanno più che bene.

E inizierò ad imparare a fare i video direttamente in 4K. Non male!🙂

Per l’impostazione dei dati IPTC serve collegare la macchina al PC, quindi imparare imparare imparare!🙂 Leggere!

NOTA/UPDATE: i signori di Petapixel fanno notare che se siete Canonisti questa macchina fa definitely per voi soprattutto se amate i test DxO. Ma se è la vostra prima macchina di un certo livello, ed vivete-e-morite per i test DxO, allora vedete che è comunque un gradino sotto ai concorrenti di pari livello Sony e Nikon.