Tag

, , , , , , , , ,


Con il solito linguaggio da Yuppie, il top selling microstock photographer Yuri Arcurs offre una straordinaria opportunità a tutti gli aspiranti imprenditori-fotografi di fotografia d’archivio del mondo: diventate strafichi come me! Vuoi, senza sapere un cazzo di fotografia, venire ad imparare tutto quello che serve in fotografia per fare come me? Scattare figate in posti figata con modelle e modelli strafichi con il top della figheria del mondo? “Hai tutto quello che serve” per essere quello che ce l’ha più lungo?

No perché … quelli che abbiamo allenato entro il primo anno vendono un fottio di royalties, il secondo un fottiliardo e il terzo anno sono milionari, mica bruscolini.

Figata. Non si capisce benissimo come mai solo una persona giovane dovrebbe poter aspirare a questo. Poi leggi un po’ e ti accorgi che devi mandare una foto. Ma come? Ti importa se sono bello o mi vuoi cazzuto imprenditore motivato scalatore sociale come sembra? Ah. Ma guarda … come MUST c’è questa piccola voce … che accetti di partecipare ad un reality dei barcamp. Oh. Guarda.

yuri_suca

Quindi diciamo che mi preoccupo. Perché uno che guadagna così tanto, che ha detto che con il microstock da cellulare surclasserà il mondo, che il suo sito è strafico e surclasserà il mondo, che Shutterstock arranca (è il top del mondo, nota mia) … poi si mette a cercare di sfruttare la massa di disperati … usandoli come un Xfucktor dei fotografi? Gente che dovrebbe quindi essere video-genica ed avere un carattere (o saper recitare come se avesse un carattere) aggressivo, brillante, da imprenditore rampante e competitivo… invece di essere motivata a diventare un buon fotografo di stock?

Vuol dire che le vendite calano, che le sue proiezioni non promettono cose buone … e quindi lui si butta sui diritti video di qualcosa in cui si guadagna un casino: un programma televisivo. Il mercato grosso. Broadcasting e vendita alle TV.

Forse non va male e lui vuole solo usare il suo “essere un personaggio” fuori dal mondo settoriale degli stockers. E che poi non c’è scritto da nessuna parte quanto si paga. Magari appunto… paghi come “modello gratis” mentre tu fai formazione sotto telecamera.