Tag

, , , , , , , , , , , , , ,


Ahahah, abbiamo comprato questo cosetto. Costa 27 euro e se non ti aspetti che faccia quello che nessuno dichiara che debba fare, allora non rimani deluso. Basta leggere il libretto di istruzioni allegato: tutte le critiche che vedo online riguardano cose che dichiaratamente non fa

Polvere e capelli ci sono sempre, per quanto tu possa spazzare e pulire e riscopare e ripulire di nuovo… e siccome qui non è che si desideri passare la vita in quelle attività… Quando hai fatto le pulizie decentemente, sgrossando e togliendo eventuali macchie e soprattutto briciole, puoi lasciare che questo coso se ne vada in giro due o tre volte alla settimana la mattina ad esempio prima di andare al lavoro, mentre puoi invece metterlo in carica 8-12 ore durante la notte. Confermo: autonomia massima circa 1h e mezza.

Niente che non si possa fare da soli: se siete di quelli sempre con la scopa e lo straccio in mano, questo coso NON fa per voi. Però per quel che costa, tutto sommato fa la polvere, niente altro di scandalosamente sconvolgente. E siccome la polvere c’è sempre, perché non trovarne un po’ meno? A differenza, sembra, di quelli stratosferici ultracostosi (ed anche ingombranti però, tranne uno) non fa bene gli angoli… però per la mia esperienza la cosa buona è questa: va sotto i letti e sotto certi mobili: cosa che toglie un sacco di polvere nei posti rognosi praticamente al posto mio… magari però ne accumula un po’ in alcuni angoletti… che però diventano molto più raggiungibili con la solita scopa. Quindi tutto sommato non mi lagno affatto: è un aiuto.

I posti dove davvero si incastra sono i cavi per terra e i tappeti. Io no ho tappeti e usare questi robottini mi costringe a fare più ordine ed avere meno cazzate in giro. Quindi anche se adattare la casa ad una macchina sembra una stronzata, in effetti sono io che apprezzo questo compromesso… in altri casi non avrei spostato o messo in ordine alcune cose che giacciono insistentemente sul pavimento quando non dovrebbero… vedere il virobi sbatterci contro mandandomi il silenzioso messaggio “gne gne! se non avessi lasciato questa merda io avrei tolto la polvere anche li dietro!!!” … è uno stimolo ulteriore.

Ripeto: se anche siete la signoramaria che pulisce sempre sempre sempre sempre pure con la vaporella, come sa qualsiasi seguace delle leggi di Murphy, la polvere tornerà sempre. Quindi… vi basta averla appena fatta e il giorno dopo lasicare ‘sto cosetto in giro a scorrazzare: vedrete che raccoglie comunque roBBa: ergo, a qualcosa serve. Scordatevi che tiri su le briciole.

Molto, molto utile se lo avete mai confrontato con una “scopa elettrica”: inevitabilmente i capelli si attorcigliano così saldamente agli elementi rotanti da incastrare tutto e richiedere tempi di manutenzione che invalidano tutto il tempo risparmiato nelle pulizie. Questo cosetto invece ne richiede molta meno e, di solito, i capelli (che sono il vero dramma) restano sul panno statico esterno.

Nemmeno da prendere in considerazione se il costo dei ricambi (i panni statici vanno cambiati, non è che possiate lavarli o pulirli più di tanto)  è un problema. La scopa dura circa 100 anni, costa meno, fa praticamente tutto: se non siete convinti non compratelo proprio, avrete solo da lagnarvi. Se invece fate già le vostre pulizie e volete un aiuto in più che ramazzi soprattutto in posti scomodi (ok, non mandatelo dove proprio si incastra) allora vi farà sorridere vedere questo ufo che gironzola a ramazzare.

Non è indispensabile🙂