Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Nerdpost! Ho una macchina virtuale che devo far partire con VirtualPC 2007 (in virtualbox crasha ed il problema è proprio che è un trasferimento da macchina fisica di cui è dispendiosa la ricostruzione e reinstallazione) ; un XP che ospita un altro XP.

Quando era una macchina fisica l’ospitata partiva da sola ad una certa ora del mattino (o via wake on lan o da bios) e si spegneva da sola con una pianificazione interna oppure da un server del dominio che aveva diritti per farlo.

Ora questa è virtualizzata in questo modo casalingo (non abbiamo soldi) e se non parte da sola qualche povero cristo ha l’incombenza di farla partire al mattino presto… e se è malato sono fatti suoi.

Come fare? Ecco qui un esempio, ma non fa al caso mio. Diamo per scontate alcune cose:

VPC non parte se non fai login*, secondo l’esempio linkato. Ma non importa. Il punto è che io non ho bisogno di un semplice  start all’avvio della macchina ospitante, perché cercherò di dare per scontato che l’ospitante sia sempre accesa (quindi che non vada lei stessa avviata), ma quella ospitata deve fare tutti i giorni ON / OFF in certe ore, quindi io devo pianificare l’avvio del file .vmc che corrisponde alla mia macchina. Se uso la pianificazione di windows lui mi linka il file ottenudo da Virtua PC ma il link fa partire solo Virtual PC e NON la VM che mi serve. Ovviamente lo spegnimento non è un problema.

Ok, risolto: invece di mettere in pianificazione l’inutile link ottenibile da VirtualPC si mette in pianificazione uno script/batch che avvia il file .vmc usando il comando “start”. Testato, funzionante.

Quello che non ho testato, invece, è se questa tecnica mi sia consentita con il pc ospitante che NON faccia login … in pratica la consolle di VirtualPC è una GUI… ma è obbligatorio che sia lanciata in modo interattivo oppure funzia e chissenefrega? Anche perché il pc ospitato si spegne senza l’intervento del gestore di VM.

*affermazione non testata da me, ma sicuramente usando la tecnica del quell’esempio l’affermazione resta vera.

